Il gatto kodkod (Leopardus güiña) è il gatto selvatico più piccolo del sud America e uno dei più piccoli al mondo: pesa circa 2 kili (la metà di un gatto domestico!) e ha un miagolio che ricorda il canto di un uccello con cui comunica con i suoi simili. https://www.greenme.it/animali/guigna-gattino-selvatico-miagolio/

Il manto va dal grigio chiaro al marrone, tempestato di piccole macchie nere. Testa piccola, orecchie da furetto  e occhi grandi, coda corta e molto folta, assomiglia al Gatto di Geoffry, ma più piccolo. Caccia sia di giorno che notte e si nutre di piccoli mammiferi, ma anche uccelli, insetti e rettili. Vive principalmente a terra, ma sa arrampicarsi con agilità se si sente minacciato.

Il suo habitat è limitato a una’area limitata nelle foreste pluviali del Cile meridionale e dell’Argentina ed è a rischio estinzione  a causa dell’abbattimento di alberi per fare spazio all’agricoltura intensiva  e perché spesso rimane vittima delle trappole per le volpi che vengono cacciate per la pelliccia. La popolazione attuale è stimata in  meno di 10.000 individui,  per questo motivo è elencata come vulnerabile dal 1996 nella  Lista Rossa Iucn (International Union for Conservation of Nature).

Speriamo che anche questo animale non sparisca dal nostro pianeta senza che nessuno se ne accorga.

S.C.